Masserie sotto le Stelle 2013

Pubblicato il 10 Giu 2013 in Eventi e News

Masserie sotto le Stelle

Alla Masseria del Duca torna per il terzo anno consecutivo “Masserie sotto le Stelle”, l’atteso appuntamento serale con la Puglia rurale. Sabato 22 giugno oltre sessanta Masserie Didattiche di Puglia, tra cui la nostra, si animeranno a partire dal tramonto. Dal Gargano al Salento, la notte bianca delle Masserie Didattiche permetterà di vivere appieno la tradizione contadina pugliese.

L’evento è organizzato dall’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, in collaborazione con l’Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti. Il mondo rurale incontra la promozione turistica in una regione che negli ultimi anni ha saputo sostenere e valorizzare la sapienza contadina. Un binomio vincente che da una parte permette di attrarre nuovi e diversificati flussi turistici, dall’altra tutela il prezioso patrimonio rappresentato dalla tradizione rurale, grazie all’azione di conoscenza messa in atto soprattutto verso le giovani generazioni.

Come da programma, alle ore 18 inizierà una visita didattica della Masseria del Duca, partendo dalla parte storica, passando dalle filiere di produzione più importanti fino al modernissimo impianto di biogas che permette alla masseria di azzerare l’impatto ambientale delle produzioni, trasformando gli scarti di lavorazione in importante risorsa energetica. La visita si concluderà con una degustazione di prodotti aziendali tra cui il famoso formaggio Don Carlo, fiore all’occhiello e orgoglio della Masseria del Duca.
Appena tramonterà il sole, invece, nel pieno spirito di Masseria sotto le Stelle, inizierà un importante serata culturale dal tema “LE BUONE TERRE DEL SUD” che vedrà tra i protagonisti il noto scrittore e giornalista Pino Aprile, autore del famoso best seller “Terroni”. A seguire, “SUONI DEL MEDITERRANEO”, meraviglioso concerto della “Francesco Greco Ensemble”.

La “Francesco Greco Ensemble”, nasce per volontà del suo fondatore M° Francesco Greco nella primavera 2007. La formazione jonica è composta dall’eclettico violinista Francesco Greco, da Pierluigi Orsini (pianoforte), da Antonio Errico (violoncello), da Emidio Di Maio (basso) e da Antonio Oliveti (percussioni). La formazione esprime nella sua musica il colore e la bellezza della musica mediterranea con una travolgente forza di virtuosismi e emozioni sonore offrendo un progetto unico e originale.

Per garantire la migliore valorizzazione del territorio, contestualmente all’iniziativa avrà luogo un press tour: tre distinti gruppi di giornalisti della stampa nazionale ed internazionale avranno la possibilità di scoprire le eccellenze dell’intero territorio regionale. Una tre giorni, per raccontare bellezze naturalistiche, luoghi ricchi di storia, sapori di Puglia attraverso l’attività delle Masserie Didattiche. Tra le novità della III edizione, il contest fotografico “Notte in Masseria”: pubblicando una foto della manifestazione 2013 attraverso il proprio account Instagram (tag #notteinmasseria), si avrà la possibilità di vincere un weekend in una Masseria Didattica di Puglia.

Tra gli invitati, ha confermato la sua presenza Fabrizio Nardoni, Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Puglia, che ha sostenuto la realizzazione della terza edizione di Masserie sotto le Stelle.

L’evento sosterrà le attività dell’ OPERA DON BONIFACIO – AZIONE VERDE ( www.azioneverde.org/ita/ )

.

PROGRAMMA:

– ore 18,00
AGRICOLTURA SOSTENIBILE
Percorso didattico dalle filiere di produzione all’energia rinnovabile

DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI TIPICI
Tagliere di formaggi
Formaggio Don Carlo, tra i migliori formaggi italiani
Olio extra vergine di oliva inMasseria, il primo olio 100% sostenibile

PRENOTAZIONE: obbligatoria
COSTO: visita didattica con degustazione, € 5,00 a persona
Si raccomanda la puntualità, la visita inizierà a prescindere dall’arrivo di tutti i partecipanti.

.

– ore 20,30
LE BUONE TERRE DEL SUD
Incontro con il noto scrittore e giornalista Pino Aprile

a seguire

SUONI DEL MEDITERRANEO
Francesco Greco Ensemble in concerto

PRENOTAZIONE: obbligatoria
COSTO: gratuito
Si raccomanda la puntualità, non si accetteranno ospiti dopo l’inizio del concerto.

.

Per maggiori informazioni e prenotazioni tel. 0995612419


Vai alla barra degli strumenti