Il Don Carlo a Linea Verde Orizzonti

Pubblicato il 20 Mar 2014 in Comunicati Stampa e News

Don Carlo a Linea Verde Orizzonti

Sarà la Masseria del Duca la protagonista della prossima puntata di Linea Verde Orizzonti che andrà in onda su Rai Uno sabato 22 marzo alle ore 10.20. Il programma condotto da Federico Quaranta e Chiara Giallonardo, è stato ideato per far conoscere al grande pubblico della televisione l’Italia delle tradizioni e delle tipicità. Sabato 1 marzo la troupe di Rai Uno è giunta nella suggestiva masseria a pochi passi da Grottaglie sulle tracce del formaggio Don Carlo, oramai annoverato tra i grandi formaggi italiani.
A fare gli onori di casa Gianpaolo Cassese, amministratore della Masseria del Duca, che ha accolto la troupe composta da regista, autore, cameramen, fonici e tecnici luci e soprattutto dal presentatore Federico Quaranta, più noto come Fede, che appena un anno fa insieme a Tinto aveva girato sempre nella Masseria del Duca una splendida puntata di Fuori di Gusto di La 7.
Dopo una breve passeggiata tra i monumentali alberi di ulivo secolari, dove Gianpaolo e Federico hanno raccontando le peculiarità di quella che è considerata una delle aziende agricole con le filiere agricole più diversificate d’Italia, le riprese si sono spostate nel caseificio, vero set della puntata, per filmare le fasi di produzione del Don Carlo. Da qui, tra racconti, informazioni e le battute di un impacciato Federico colto con le mani “in pasta”, si è passati in una delle sale antiche di stagionatura del più noto formaggio pugliese. In tutto ciò Michele, uno dei maestri casari che custodisce il segreto della ricetta del Don Carlo, non si è fatto tentare dall’abile presentatore. Il segreto è salvo!
Oggi il Don Carlo è presente come prodotto di eccellenza in importanti nicchie di mercato sia in Italia che all’estero e deve molto delle sue fortune ad Alberto Marcomini, considerato il talent scout del formaggio italiano, che lo ha scoperto e lo ha portato alla ribalta nazionale. È stato anche inserito nella speciale guida del Gambero Rosso riservata ai migliori formaggi d’Italia, ed ha ricevuto la Menzione Speciale come miglior formaggio di fattoria al concorso nazionale Alma Caseus svoltosi al Cibus di Parma.
Quella di sabato mattina sarà la terza partecipazione in poco meno di due anni della Masseria del Duca al programma Linea Verde di Rai Uno. Sul sito inmasseria.it, invece, nella sezione webTV, si possono rivedere le numerose recenti partecipazioni ad altri programmi tv tra cui TG5 e Gusto di Canale 5, Uno Mattina e Linea Verde di Rai Uno, Fuori di Gusto di LA7.


Vai alla barra degli strumenti