Il Don Carlo tra le eccellenze casearie del Sud d’Italia ad Uno Mattina Estate per raccontare gli autentici sapori italiani.

Pubblicato il 1 Set 2012 in Comunicati Stampa e News

Uno Mattina Estate, lo storico programma che racconta l’Italia e le sue storie, tanto amato dal pubblico da diventare un cult del palinsesto estivo di Rai Uno, spalanca le porte del suo studio alle eccellenze casearie dell‘Italia Meridionale per raccontare un territorio ricco di antiche lavorazioni, profumi e sapori.
Martedì 4 Settembre infatti, durante Uno Mattina VitaBella, novità della stagione 2012 di Uno Mattina Estate, sarà dedicato ampio spazio ai formaggi più rappresentativi del Sud d’Italia.
Il “Don Carlo”, fiore all’occhiello della produzione della Società Agricola F.lli Cassese, è stato scelto dal talent scout del formaggio italiano, Alberto Marcomini, per rappresentare la Puglia in questo virtuale viaggio alla scoperta dei formaggi meridionali.
Il “Don Carlo”, ormai apprezzato in tutta Italia ed all’estero, pluripremiato da Gambero Rosso, Guru del gusto e vincitore di una Menzione Speciale all’ultima edizione del Cibus di Parma e già protagonista della puntata di Linea Verde girata nella Masseria del Duca lo scorso aprile, continua ad attirare l’attenzione mediatica su un territorio dalle alte potenzialità ancora inespresse e che grazie all’intraprendenza di alcuni imprenditori illuminati, sta acquistando sempre più visibilità.
Formaggio vaccino con caglio di capretto, la cui ricetta si tramanda all’interno della storica Masseria del Duca da casaro in casaro e di generazione in generazione, dal 1600 ad oggi, il Don Carlo è affinato esclusivamente con olio extra vergine di oliva prodotto dalla stessa azienda che ne conferisce un aroma inconfondibile. Questo antico e prezioso formaggio a pasta dura e finemente granulosa costituisce l’esempio emblematico di come sia possibile conservare le tradizioni senza rinunciare a innovazione ed eco-sostenibilità. La sua produzione infatti, è impatto zero, poiché tutti gli scarti di lavorazione concorrono ad alimentare il moderno impianto di biogas aziendale che produce energia elettrica e termica grazie alla fermentazione anaerobica degli scarti aziendali.
Appuntamento quindi con Uno Mattina VitaBella, martedì 4 Settembre dalle 10 alle 11 su Rai Uno in compagnia di Luca Salerno e Vira Carbone per scoprire le bellezze e le bontà italiane.


Vai alla barra degli strumenti