Mundoquesos: il Don Carlo tra i migliori formaggi italiani

Pubblicato il 13 Mar 2013 in Don Carlo e News

Mundoquesos

Mundoquesos, un interessante sito spagnolo specializzato in formaggi, con oltre duemila recensioni all’attivo, ha recentemente pubblicato un bellissimo articolo sul nostro Don Carlo! Per leggerlo integralmente cliccate qui. Se non masticate lo spagnolo, vi suggeriamo di usare un comune traduttore on line (Google Traduttore).

Qui di seguito uno stralcio della parte finale:
Oggi il Don Carlo si presenta come un prodotto di eccellenza in nicchie di mercato chiave, sia in Italia che all’estero e deve gran parte della sua fortuna ad Alberto Marcomini, considerato uno dei migliori esploratori di formaggi italiani, che lo ha scoperto e lo ha portato alla ribalta nazionale.
Di recente è stato anche incluso nella guida Gambero Rosso in particolare riservato ai migliori formaggi provenienti da Italia, con tre spicchi di formaggio. Al Cibus di Parma nel 2012, in occasione del concorso nazionale organizzato dalla famosa scuola di cucina Alma Caseus, dove è rettore Gualtiero Marchesi, si è aggiudicato una menzione speciale come il migliore formaggio di fattoria.
Si tratta di un gustoso aperitivo se servito con un bicchiere di vino prima dei pasti, oppure suggeriamo alcuni pezzi insieme a melone, fichi e nocciole. E, naturalmente, per accompagnare piatti di pasta al forno e griglie e verdura. Il Don Carlo è servito con un classico rosso o Primitivo di Gioia del Colle o di Manduria.”
Altra bella sopresa, leggere che Marti Vicente, autore dell’articolo, ha poi suggerito negli abbinamenti il “Sessantanni”, l’ottimo Primitivo di Manduria dei Feudi di San Marzano, nostri grandi amici. Insomma, due eccellenze del territorio pugliese, che si fanno apprezzare molto anche all’estero!


Vai alla barra degli strumenti