Chi siamo

La Società Agricola F.lli Cassese s.s., proprietaria della bellissima Masseria del Duca di epoca medioevale, è divenuta negli anni una delle più importanti e dinamiche aziende agricole d’Italia, senza dubbio quella con le filiere produttive più diversificate. Un’azienda che si estende per circa 400 ettari e che giornalmente produce uova freschissime, pregiato olio extra vergine di oliva e genuini prodotti caseari. Facendo sua la cultura del mangiare bene, l’azienda intende offrire al mercato prodotti di elevata qualità, sani e nutrienti, che facciano apprezzare quei gusti e quei sapori autentici della nostra terra d’origine: la Puglia.

Innumerevoli sono le attività svolte nella Masseria del Duca, tra cui l’allevamento avicolo con 40.000 capi con annesso centro imballaggio uova, l’allevamento di 250 vacche frisone italiane con annesso caseificio aziendale, la coltivazione dell’uliveto di 200 ettari in agricoltura biologica con 40.000 ulivi secolari e frantoio aziendale con centro imbottigliamento e confezionamento, 11 ettari di vigneto da vino e la masseria didattica con oltre 7.000 visite annue. Una filiera produttiva corta, cortissima, anche se la distribuzione dei prodotti avviene oramai sull’intero territorio nazionale e in alcune nicchie di mercato estero.

La Masseria del Duca è stata la prima e per ora unica azienda agricola in Puglia a dotarsi di un impianto di biogas grazie al quale, attraverso una naturale fermentazione anaerobica dei propri sottoprodotti di lavorazione, produce energia elettrica che copre il fabbisogno aziendale e che viene ceduta alla rete a beneficio di numerose famiglie. L’intera produzione aziendale è dunque senza alcun impatto ambientale, con zero scarti e zero emissioni in atmosfera. Un contributo concreto ed importante per una produzione di qualità in armonia con la natura.


Vai alla barra degli strumenti