Il Brand

Fino a qualche tempo fa, i prodotti della Società Agricola F.lli Cassese s.s., ottenuti nella splendida cornice della Masseria del Duca, venivano commercializzati con varie etichette non sempre facilmente riconducibili a prima vista ad uno stesso luogo e filosofia di produzione. Da qui è derivata la necessità di riunire sotto un unico brand tutti i prodotti aziendali della filiera casearia, olearia, vitivinicola ed avicola. Un brand che identifica un territorio circoscritto, inequivocabile già dal nome, immediatamente riconducibile ad una caratteristica tipica del paesaggio pugliese: la Masseria.

La Masseria del Duca precisamente, oramai divenuta una sorta di “villaggio rurale” all’interno del quale si sviluppano tutte le attività di produzione e di trasformazione di diversi prodotti agricoli.

Nasce così inMasseria. Un luogo geografico ben definito che si può facilmente rintracciare, visitare se si vuole, che indica provenienza certa, un legame fortissimo col territorio, con la terra e con la propria storia.

inMasseria che indica esclusivamente prodotti in Masseria.

Non solo un gioco di parole ma una visione di sviluppo sostenibile che parte dalla tradizione per arrivare a processi produttivi innovativi, rispettosi dell’ambiente e del territorio. Un ritorno a privilegiare un’alimentazione sana, un modo di vivere slow legato ai ritmi contadini ed alle caratteristiche del luogo di produzione, alla sua storia, agli usi, alle tradizioni.

Una concezione diversa che sposti il modo di produrre e commercializzare dal mero interesse a fare profitto all’attenzione nei confronti delle persone e dell’habitat naturale. Attenzione che si estrinseca, ad esempio, nel rispetto e la salvaguardia dei lavoratori locali, nel rifiuto più assoluto della pratica ormai consolidata del “lavoro nero”, offrendo invece condizioni di lavoro sicure e regolari.

Un’attenzione che trova la sua massima espressione nella salvaguardia dell’ambiente eliminando gli imballaggi superflui e privilegiando esclusivamente materiali riciclabili o riutilizzabili ma anche abbattendo l’impatto ambientale utilizzando per le fasi produttive solo l’energia elettrica prodotta in un impianto di biogas grazie al quale, attraverso la fermentazione anaerobica degli scarti di lavorazione della masseria, produce energia elettrica che copre il fabbisogno aziendale e che viene ceduta alla rete a beneficio di numerose famiglie. Primo impianto di biogas realizzato da un’azienda agricola in Puglia.

Questa particolarità rende i prodotti inMasseria gli unici a potersi veramente definire ad impatto zero senza scarti e senza emissioni nell’ambiente, ma anche a kilometro zero, infatti, il luogo di produzione ed il luogo di principale commercializzazione sono talmente tanto vicini da rendere questa distanza superflua in termini ambientali.

Un’attenzione che si sostanzia anche nella cura verso il cliente al quale da sempre vengono offerti prodotti genuini, sottoposti a rigidi controlli aziendali e delle autorità italiane, privi di coloranti e conservanti. Cura nei confronti del cliente che si può ben notare nell’apertura e l’allestimento del nuovo punto vendita inMasseria di Grottaglie, in via Grandi angolo via Fogazzaro, a pochi passi dalla Masseria del Duca, creato appunto perché personale qualificato consigli e guidi la clientela negli acquisti.

Difficile elencare tutti i riconoscimenti conseguiti dalla Società Agricola F.lli Cassese s.s. per la valorizzazione del territorio e l’innovazione nel campo agricolo così come è difficile ormai trovare sul mercato nazionale un’azienda che commercializzi un assortimento così vasto di prodotti tutti provenienti esclusivamente da un determinato territorio e tutti appartenenti alla stessa filiera corta.

Il nuovo brand inMasseria, espressione di questa unicità, mira ad affermarsi non solo sul mercato locale ma anche in quello nazionale ed internazionale.


Vai alla barra degli strumenti