Masseria Didattica

Masseria Didattica di Puglia Da moltissimi anni la Masseria del Duca esercita l’attività didattica ospitando famiglie, bambini ed in particolare studenti di ogni ordine e grado, ottenendo così dalla Regione Puglia, il riconoscimento di “Masseria Didattica di Puglia” ai sensi della Legge Regionale n. 2/2008.
Una visita in Masseria, oltre ad essere una piacevole esperienza di vita all’aria aperta per giovani ed adulti, costituisce anche una preziosa esperienza didattica per gli alunni che hanno la possibilità di conoscere diversi processi produttivi; all’interno della Masseria del Duca si producono infatti, latte di alta qualità, 30 diversi tipi di formaggi, pregiato olio extra vergine d’oliva e uova.
Un’esperienza unica in Puglia e sicuramente altamente educativa che permette agli alunni di toccare con mano una realtà ed un modello produttivo incentrato sul concetto di sviluppo sostenibile, salvaguardia e rispetto dell’ambiente.
La Masseria del Duca, oltre ad essere una sorta di “villaggio rurale” all’interno del quale si sviluppano tutte le attività di produzione e di trasformazione di diversi prodotti agricoli, è anche un luogo suggestivo, ricco di storia e di notevolissimo pregio architettonico.
Far trascorrere una giornata in masseria didattica significa offrire l’opportunità ai ragazzi di vedere, imparare e conoscere un’antica Masseria, testimonianza di una cultura contadina che ancora sopravvive nelle tradizioni e nelle abitudini della gente pugliese.
L’importanza storica e produttiva della Masseria del Duca che ogni anno, attira più di 7000 visite didattiche, è testimoniata anche dal grande interesse dei Media che da sempre scelgono la Masseria del Duca come scenario naturale per raccontare i bellissimi paesaggi pugliesi e come esempio italiano di azienda che ha saputo mantenere le produzioni tradizionali ma con un sguardo in avanti verso l’innovazione.
Attenta alle esigenze degli insegnanti e desiderosa di costituire un tassello importante della formazione dei cittadini del domani, la Società Agricola F.lli Cassese ha predisposto diversi percorsi educativi combinabili ed adattabili alle esigenze delle diverse classi e, laddove fosse richiesto, affiancando in aula i docenti a degli esperti che approfondiranno in modo interattivo e coinvolgente temi riguardanti l’eco-sostenibilità ambientale e l’educazione alimentare.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI O PER LA PRENOTAZIONE DI VISITE, SI PEGA DI USARE L’APPOSITO MODULO DEI CONTATTI

Percorsi Didattici

  • cicli delle produzioni biologiche delle colture: olive e ortaggi
  • allevamento di bovini, razza Frisona, avicolo ed equino
  • ciclo di trasformazione dal latte bovino ai formaggi
  • ciclo di trasformazione dalle olive in olio extravergine di oliva con relativo imbottigliamento e commercializzazione del prodotto finito
  • percorso dell’orto
  • osservazione degli animali di bassa corte
  • percorso dal pulcino all’uovo e relativa commercializzazione
  • percorso storico-antropologico attraverso la storia della Masseria con visita alla cappella affrescata e alla Torre, Museo della cultura contadina
  • percorso delle bioenergie per un futuro sostenibile: biogas
Vai alla barra degli strumenti