Aldo Cassese, Cavaliere della Repubblica

Pubblicato il 8 Giu 2011 in Comunicati Stampa e News

Grottaglie – La Società Agricola F.lli Cassese s.s., proprietaria della nota Masseria del Duca, è orgogliosa di comunicare che lo scorso 2 giugno, in occasione dei festeggiamenti del 65° anniversario della Repubblica, con decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è stato insignito con l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, il Sig. Aldo Cassese, nato a Villa Castelli e residente in Grottaglie, per oltre trent’anni amministratore di questa società prima che gli subentrasse il figlio.
Ci preme comunicare questa bella notizia perché siamo convinti che in un Paese come l’Italia, con tutti i suoi pregi e difetti, sia necessario diffondere dei modelli esemplari di vita e di lavoro. In qualità di amministratore di questa società Aldo Cassese, coadiuvato dal fratello Angelo, ha saputo creare negli anni una formidabile azienda agricola oggi considerata una delle più importanti d’Italia. Ne sono prova i numerosi riconoscimenti ottenuti ed i continui reportage di media italiani e internazionali.
Un’attenta e scrupolosa gestione, anni e anni di duro lavoro e sacrifici, il rigoroso rispetto delle leggi e delle regole, hanno permesso, infatti, di creare nel tempo una delle aziende agricole più dinamiche e diversificate d’Italia, che spazia dalla produzione di pregiato olio extra vergine di oliva, alla produzione di uova freschissime e alla trasformazione del latte in genuini prodotti caseari, grazie alla coltivazione biologica dei propri uliveti e all’allevamento zootecnico e avicolo. Un’azienda a filiera corta, cortissima che aiuta a difendere con prodotti di qualità la tavola degli italiani dai vari scandali alimentari di cui si parla sempre più spesso, dove la mucca pazza, l’influenza aviaria, le uova alla diossina, la mozzarella blu e rosa, il latte in polvere tedesco o, peggio all’ammoniaca, i formaggi scaduti rivenduti per freschi e le carni estrogenate, ne sono solo un triste esempio.
In tutta la sua attività imprenditoriale Aldo Cassese non si è fatto mai tentare da appetibili scorciatoie ma ha sempre scelto la strada della coerenza, della precisione e dell’onestà. Un uomo che ha sempre vissuto nello Stato e per lo Stato. Ma non sono solo le doti imprenditoriali ad aver fatto di Aldo Cassese un cittadino modello.
Egli è sempre stato anche un eccezionale padre di famiglia, pur lavorando tanto è sempre stato presente nella vita della moglie e dei figli. Innamorato della moglie come un novello sposo. Sempre fedele. Privo di vizi. Un Cristiano nelle parole e nelle azioni. Sempre pronto verso il prossimo, modesto, in silenzio aiuta tutti quelli che può aiutare, non solo nella sfera familiare. Un uomo dai valori forti e nobili. Nel corso degli anni è sempre stato il punto di riferimento di parenti e amici. Aldo ha avuto un cancro al fegato. Lo ha combattuto e lo ha vinto. Poco tempo dopo ha ripreso a lavorare. Successivamente ha avuto un infarto. Dopo l’angioplastica ed un breve periodo di riposo è ritornato più che mai presente nella sua azienda. Oggi continua la sua vita dividendosi tra il lavoro e la famiglia. Insomma, un vero esempio per tutti.
Solo pochi mesi fa il Don Carlo, formaggio prodotto dalla nostra azienda e apprezzato anche negli USA, in Germania e in Australia, veniva selezionato insieme a pochi altri formaggi storici italiani per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità. Oggi per noi, un nuovo motivo di orgoglio: Aldo Cassese, Cavaliere della Repubblica.

[shashin type=”album” id=”55″ size=”small” crop=”n” columns=”max” caption=”y” order=”date” reverse=”y” position=”center”]